Il progetto PROFUMO

 

Obiettivo del progetto

Il progetto biennale PRO.F.U.MO. “Innovazione di PROdotto e di processo per la valorizzazione delle Filiere frUtticole di MOntagna” (Regione Lombardia PSR 2014–2020, op. 16.2.01) ha l’obiettivo di differenziare la produzione frutticola Valtellinese sviluppando prodotti innovativi a base di mela e di mirtillo che possano contribuire a sostenere la redditività delle aziende di montagna.
Nel progetto vengono valutate due cultivar di melo - la cv. “Bernina”, ticchiolatura-resistente ottenuta dal programma di Miglioramento genetico dell’Università di Bologna e la cv. “Red Moon” a polpa rossa - e una cultivar di mirtillo anch’essa di nuova introduzione, abbracciando tutta la filiera di produzione, dal campo alla tavola.
I frutti verranno coltivati in modo ecosostenibile e si valuteranno le condizioni (atmosfera, temperatura) più idonee per la conservazione. Verranno quindi messi a punto i protocolli per una vasta gamma di prodotti trasformati. Si svilupperanno processi idonei per ottenere: mele di IV gamma; un nettare tutto a base di mela (super-nettare); prodotti disidratati a base di mela e mirtillo sia con metodi convenzionali sia con un innovativo esssiccatore solare ecosostenibile a pannelli fotovoltaici. Verranno inoltre studiati due alimenti funzionali: un “super-nettare” fermentato con batteri lattici e un “super-nettare” fermentato e con aggiunta di siero di latte.
Per ogni tipo di prodotto verranno valutati la qualità (sensoriale e commerciale) e la sicurezza alimentare. I nuovi prodotti trasformati, caratterizzati anche dal punto di vista nutraceutico (attività antiossidante contenuto in composti fenolici), potranno facilmente trovare il proprio posto in un mercato sempre più attento al valore salutistico degli alimenti, contribuendo al sostegno della redditività delle aziende locali.

Partners
Il progetto è coordinato dalla cooperativa sociale “Il Sentiero” che ha sede a Talamona (SO) mentre il CREA-Ingegneria e trasformazioni agroalimentari di Milano (Dr.ssa Marina Buccheri) ne ha la responsabilità scientifica. Gli altri partner sono: La Fondazione Fojanini di studi superiori di Sondrio, la Società agricola “Melavì” di Ponte in Valtellina, la “Latteria di Chiuro” e l’azienda agricola “Valtartano”.

 

 

 

 

Per saperne di più:

http://www.sentieromorbegno.it/progetti/21-progetto-profumo.html https://www.facebook.com/profile.php?id=100090516370968

per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tag

@regione.lombardia @sentiero.morbegno @fondazione.fojanini.studi.superiori @melavì @valtellina @latteria.chiuro @made.in.valtellina @comune.morbegno.so.it

Hashtag

#valtellina #melo #mirtillo #essiccati #IVgamma #conservazione #trasformazione #postraccolta #madeinitaly #ciboitaliano

 

 - - - Download Allegato - - -